E’ imminente la pubblicazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e delle Finanze di un Bando che prevede un intervento di 100 Milioni di euro a favore della digitalizzazione dei processi aziendali, come previsto nel decreto detto Destinazione Italia (DL 145-2013), finalizzato all’ammodernamento delle micro imprese e delle PMI.
I voucher, pari a un valore massimo di 10.000 euro per ciascun azienda, saranno concessi nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili; per richiedere le agevolazioni le aziende dovranno rientrare nei parametri di cui al decreto.
OBIETTIVI DEL BANDO
La finalità del bando è quella di favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese. L’intervento è finalizzato a sostenere – tramite Voucher del valore massimo di 10.000 euro – l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano di:
- Migliorare l’efficienza aziendale
- Modernizzare l’organizzazione del lavoro con strumenti tecnologici, tali da consentire la messa in funzione di nuove forme di contratti e lavoro, tra cui il telelavoro.
- Garantire l’accesso al web con la banda larga e ultralarga.
- Accesso alla rete internet attraverso il sistema satellitare, con l’acquisto e l’attivazione di decoder e parabole in aree geografiche in cui non arriva la banda larga terrestre
- Aumentare la produttività tramite l’e-commerce.
- Per la formazione del personale PMI nel campo delle telecomunicazioni ICT
BENEFICIARI
- Micro, piccola o media impresa, indipendentemente dalla loro forma giuridica e dal regime contabile adottato.
- Non essere imprese la cui attività sia riconducibile a settori di produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura
- Avere sede legale e/o unità locale attiva in Italia (per ora solo nelle 8 regioni del Mezzogiorno) ed essere iscritte al Registro delle imprese.
- Non essere sottoposte a procedura concorsuale, fallimento, liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo, ecc.
- Non essere beneficiarie di altri contributi statali per l’acquisto degli stessi beni e servizi che si vuole acquistare con il Voucher.
- Non essere soggette ad un ordine di recupero dichiarato dalla Commissione Europea per aiuti illegali.
ATTIVITÀ E BENI AMMISSIBILI
- l’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali
- l’acquisto di hardware, software e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati alla modernizzazione dell’organizzazione del lavoro, con particolare riferimento all’utilizzo di strumenti tecnologici e all’introduzione di forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro
- le spese per l’acquisto di hardware, software, inclusi software specifici per la gestione delle transazioni on-line e per i sistemi di sicurezza della connessione di rete, e servizi di consulenza specialistica strettamente finalizzati allo sviluppo di soluzioni di e-commerce
- le spese di attivazione del servizio sostenute una tantum, con esclusivo riferimento ai costi di realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, quali lavori di fornitura, posa, attestazione, collaudo dei cavi, e ai costi di dotazione e installazione degli apparati necessari alla connettività a banda larga e ultra-larga
- le spese relative all’acquisto e all’attivazione di decoder e parabole per il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare
- le spese per la partecipazione a corsi e per l’acquisizione di servizi di formazione qualificata nel campo ICT, del personale delle suddette piccole e medie imprese.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
- Documentazione richiesta: per poter presentare la domanda devono essere obbligatoriamente in possesso di una PEC attiva e della firma digitale del rappresentante o del delegato.
- Presentazione della domanda: per richiedere i fondi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, la presentazione della domanda deve avvenire esclusivamente per via telematica, seguendo la procedura stabilita.
ESEMPI DI SOLUZIONI ICT FINANZIABILI
- Collegamenti Internet a banda ultra larga wireless (con velocità maggiori di 20 Mbps), nelle aree non raggiunte dagli operatori di rete fissa in riferimento ai costi una tantum
- Realizzazione o ammodernamento della rete cablata o wireless
- Sistemi di sicurezza informatica
- Soluzioni Cloud
IL GAL ISOLA SALENTO AL VOSTRO SERVIZIO
Per ottenere il Voucher sono necessarie una fase di progettazione tecnica finalizzata ad ideare il miglior percorso di innovazione per la vostra azienda, una fase di compilazione e presentazione domanda ed infine la fase di realizzazione e rendicontazione del progetto.
Questo processo può risultare complesso per le aziende ed un errore commesso in una di queste fasi può comportare la revoca del finanziamento.
In tal senso abbiamo sottoscritto una convenzione con la nostra partecipata FOWHE srl, con l’intento di mettere a vostra disposizione i suoi esperti in progettazione e realizzazione di sistemi di networking, collegamenti a banda larga ed ultra larga, reti wifi e sicurezza informatica, in modo che voi possiate essere costantemente informati sulle novità del bando, oltre che essere supportarti in tutto il percorso, dalla progettazione fino alla realizzazione!
CONTATTI
Per avere maggiori informazioni, vi invitiamo a contattare direttamente la nostra partecipata FOWHE srl, telefonicamente al numero 0836.1956104 ovvero attraverso mail all’indirizzo voucher@fowhe.com indicando sommariamente il campo di operatività della vostra azienda e le vostre necessità di digitalizzazione.
scarica scheda voucher_digitalizzazione